Microsoft ha svelato il suo nuovo Windows Phone 8 in occasione della Windows Phone Developer Summit di San Francisco.
Nuova schermata di avvio, supporto ai processore multi-core, tecnologia NFC, Voip integrato e personalizzazione delle Tiles sono le principali caratteristiche di questo nuovo Windows Phone 8.
Windows 8 e Windows Phone 8: Insieme
Una delle più importanti novità della presentazione è che Windows 8 e Windows Phone 8 condivideranno lo stesso kernel e file system quindi gli sviluppatori saranno in grado di creare, nello stesso tempo, app e giochi per tutti e due i sistemi operativi.
Hardware, Processori Multi-Core, Tre risoluzioni, NFC e pieno supporto SD
“Abbiamo il supporto per dual-core, quad-core, octo-core, in teoria fino a 64-core”, afferma Lieberman, il tutto come conseguenza diretta del passaggio al kernel di Windows 8.
Con Windows Phone 8 arriveranno tre diverse risoluzioni:
- WVGA (800 x 480 15:9)
- WXGA (1280×768 15:9)
- 720p (1280×720 16:9)
Support integrato NFC e alle memorie SD. Le schede SD si comporteranno come una periferiche esterna rimovibile consentendo agli utenti di trasferire musica, foto, video, e anche installare le applicazioni.
Live Tiles Personalizzate
Introdotte diverse misure di live tiles che potranno essere personalizzate. Le piccole Tiles permetteranno di aggiungere più informazioni e di personalizzare la home screen.
Nessun supporto con i dispositivi attuali
Microsoft fa sapere che purtroppo i dispositivi attualmente in commercio non saranno supportati dal nuovo Windows Phone 8, ma riceveranno un aggiornamento a Windows Phone 7.8 molto corposo e con tante novità visibili sul nuovo sistema operativo.
Non ci resta che attendere la commercializzazione per poterlo provare da vicino, voi che ne pensate?